ApuliaEmotions
info@apuliaemotions.it
Durata Intera giornata
Location: Castel del Monte - Puglia

 

Nella terra di Federico II, un affascinante itinerario alla scoperta dei segreti dei migliori prodotti tipici locali e metodi di vinificazione che rispettano territorio e ambiente.

TASTE TOUR

Nelle Terre che una volta furono di Federico II di Svevia, Imperatore normanno che portò l’Apulia ad uno splendore e una centralità politica e commerciale mai raggiunta prima. Complici la strategica posizione geografica della penisola e la sua passione per la caccia e la natura, fece della regione il baricentro di nuovi scambi culturali, ponte tra Oriente e Occidente, costruendo e riorganizzando masserie regie e strutture agro-pastorali.

Il più suggestivo e imponente degli edifici costruiti, fu senz’altro Castel del Monte, oggi dichiarato dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità: “…un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, l’armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord dell’Europa, dal mondo Musulmano e dall’antichità classica…”

Descrizione Tour:

In quest’aurea di grande suggestione storica, in luoghi ancora incontaminati dove si ritorna a sentire forte il richiamo della natura circostante, in una campagna costellata di uliveti e vigneti, tra masserie fortificate trasformate in luoghi dove festeggiare gli eventi più belli della vita, in un’atmosfera magica e surreale, si riscoprono odori e sapori di una volta, con un’attenzione particolare al biologico e al biodinamico. Sono tante le aziende agricole e vitivinicole che negli ultimi anni si affacciano a questa nuova realtà, in un ritorno all’agricoltura quasi ancestrale, dove la Luna bacia la terra e la feconda.

Il Percorso prevede visita a un’azienda casearia nella produzione di prodotti a pasta filata con relativa  degustazione di prodotti tipici e vini biologici;

Periodo di percorrenza: tutto l’anno su richiesta

Numero minimo di partecipanti: 2 persone

Durata Percorso: 4 ore