ApuliaEmotions
info@apuliaemotions.it
Durata Intera Giornata
Location: Valle d'Itria - Puglia

Dalle guglie più famose del mondo agli scorci più suggestivi dell’entroterra pugliese, tra natura e antiche ricette contadine, alla riscoperta della vera dieta mediterranea.

TASTE TOUR

L’area della Valle d’Itria è ricca di produzioni agroalimentari di qualità: vino, olio, formaggi, prodotti da forno, carni, salumi; tutte produzioni che conservano una tipicità tramandata dalle maestranze locali fino ai nostri giorni.

Produzioni che conservano la gustosità e la genuinità e si propongono ai turisti come ambasciatori in grado di raccontare storia, cultura, usi e costumi di un territorio.

Descrizione tour:

Accanto a produzioni di eccellenza che si fregiano di marchi di qualità: i vini DOC Locorotondo e Martina Franca, il presidio Slow Food del Capocollo di Martina Franca, esiste un mondo di produzioni tipiche, forse meno conosciute ma degne di attenzione e di valorizzazione.

Le scopriremo insieme percorrendo luoghi incantati che non esistono al mondo, tra le guglie dei Trulli di Alberobello, nei vicoli del centro storico di Martina Franca, dove i saperi e le antiche produzioni di salumeria e macelleria si tramandano per tradizione di padre in figlio. L’unica cosa che serve arrivando qui, è lasciarsi piacevolmente condurre in una dimensione atemporale, dove non esistono contrattempi, ma solo inebrianti sensazioni sinestetiche tra arrivano tra un capo&collo.

Visita laboratorio di produzione capocollo e degustazione prodotti tipici

Sosta ad Alberobello e Martina Franca.

Periodo di percorrenza: tutto l’anno su richiesta

Numero minimo di partecipanti: 2 persone.

Durata Percorso: 5 ore