ApuliaEmotions
info@apuliaemotions.it
Durata Intera Giornata
Location: Sassi di Matera - Basilicata

Spazi infiniti immersi nella natura, un viaggio tra storia e cultura delle antiche tradizioni enogastonomiche lucane e alto murgiane.

LAB&TASTE TOUR

Sull’altopiano murgiano, la strada che conduce Matera – Capitale Europea della Cultura 2019 – a Gravina è un incrocio di storia che si perde nella notte dei tempi. Risalgono al Neolitico i più antichi ritrovamenti archeologici, così come il più vecchio abitante della zona, l’Uomo di Altamura.

Ciò che rende affascinante e unica questa zona, sono distese di verde sconfinate, da cui prende vita il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, o i Sassi di Matera, Patrimonio Unesco dell’Umanità, abitazioni rupestri scavate nel tufo affacciate sul ciglio della Grave; uno scenario che si ripete con la stessa suggestione in quel di Gravina, una cittadina pugliese a 40 km dalla città lucana.

Della tradizione gastronomica pugliese l’orecchietta è senz’altro il simbolo della regione più diffusa nel mondo. In questo tour, la nostra grande soddisfazione sarebbe riuscire a farvi entrare a contatto diretto con la realtà del posto, facendovi toccare con mano profumi, sapori, consistenze della cucina locale.

Descrizione Tour:

In antiche masserie didattiche, l’esperienza delle massaie con il supporto di chef professionisti, sarà a disposizione dei nostri ospiti per trasmettere tecniche, riconoscere sapori, distinguere ingredienti, nel pieno rispetto del cibo e della sua natura. Il tutto condito dalla contagiosa allegria e proverbiale accoglienza della gente del sud.

Laboratorio di pasta fresca e prodotti caseari, degustazioni  con stessi prodotti realizzati dagli ospiti

Periodo di percorrenza: tutto l’anno su richiesta

Numero minimo di partecipanti: 2 persone.

Durata Percorso: 4 ore